/  Vintage Design   /  PIER LUIGI LORO PIANA: LO STILE DI UNA DINASTIA

PIER LUIGI LORO PIANA: LO STILE DI UNA DINASTIA

Signorile e discreto, in perfetta linea con lo stile dell’azienda, il Dottor Pier Luigi Loro Piana, detto Pigi, è un uomo impegnato, sempre di corsa fra aerei e appuntamenti. Una persona vivace, schietta e decisa, una mente lucida, disponibile all’ascolto. Col pensiero alla costante ricerca di nuove idee e materiali e al contempo concreto.

Quasi riluttante a parlare dell’azienda in un attimo si trasforma, e gli si illuminano gli occhi mentre racconta i suoi tessuti, i nuovi progetti, i filati extra fini frutto di studio, ricerca, passione.

Una famiglia nel settore tessile da sei generazioni, fin dai primi dell’Ottocento.

Una storia che comincia con il commercio della drapperia di lana a Trivero, in provincia di Biella.

Nel 1924 Pietro Loro Piana, sostenitore dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto fonda la “Ing. Loro Piana & C.” in quella che rimane la sede attuale.

Nel 1941 subentra il nipote Franco, padre di Pier Luigi e nel dopoguerra l’azienda si impone sui mercati internazionali con prodotti esclusivi di lane selezionate e filati fini, tra i quali l’allora sconosciuto cashmere, tessuti di laneria e drapperia per l’alta moda.

Negli anni settanta entrano a far parte dell’azienda anche Pigi e il fratello Sergio e nell’arco di pochi anni la trasformano in un Gruppo internazionale, il maggior trasformatore di cashmere e il più grande acquirente delle lane più fini e pregiate al mondo.

Un fatturato che sfiora i 480 milioni di euro con una distribuzione capillare fra 135 negozi, uffici e sedi commerciali nelle principali città del mondo.

Nel gruppo operano oltre 2200 dipendenti divisi fra il settore tessile (drapperia, laneria, sport fabrics, tessuti sartoriali e filati) e quello della distribuzione, con una produzione di collezioni uomo e donna, accessori e tessuti per l’arredamento di interni.

La filosofia però rimane quella di sempre: la ricerca delle migliori materie prime, lo studio volto alla creazione un prodotto di pregio, bello e funzionale, per la gioia della vista e del tatto, per il piacere di chi lo indossa.

L’obiettivo è l’eccellenza, sempre, realizzare prodotti di altissima gamma e consolidare l’experience of wealth, perchè chi predilige Loro Piana non desidera ostentare, ma godere della propria ricchezza.

L’eccellenza parte dall’utilizzo della miglior selezione stagionale della tosa.

Nel 2000 il gruppo ha istituito la “World Wool Record Challenge Cup”, Challenge annuale per incentivare gli allevatori di Australia e Nuova Zelanda alla ricerca della qualità della lana, e con il premio annuale della Record Bale, per promuovere la balla di lana più fine, ha raggiunto record di finezza e qualità della lana dando vita a tessuti esclusivi in serie limitata, disponibili nei negozi per il servizio su misura.

La passione per i tessuti più prestigiosi è l’anima dell’azienda.

Fra i tanti ricordiamo:

* Loro Piana Baby Cashmere®️, fibra ricavata dalla prima tosa dei cuccioli di capra Hyrcus, produzione limitatissima, considerando che per il taglio di un cappotto è necessario il vello di 58 caprette;

* Loro Piana Lotus Flower®️, dai fior di loto del Lago Inle in Birmania, ricorda il lino antico, la seta grezza, per ottenere questo tessuto, perfetto per le giacche transeasonal, il gambo del fiore entro le 24 ore dalla raccolta viene frottato e filato totalmente a mano;

* Loro Piana The Wave®️ tessuto ispirato alle “Hurricanes”, le onde di Clifford Ross, è una lana merino extrafine intrecciata con la fibra di seta più sottile, un tessuto morbidissimo, elastico, lucente, resistente e traspirante;

* La Pecora Nera®️, un tessuto ricavato dal vello di pecore merino scuro, una selezione durata vent’anni, risultato di un allevamento neozelandese, che dall’incrocio di esemplari con precise caratteristiche genetiche ha scoperto che originariamente le pecore erano nere. Il risultato è una lana brillante e molto resistente nelle tonalità del marrone mélange sino al nero;

* Cashmere Wish, un filo di puro cashmere doppiamente ritorto con la migliore lana esistente ideale per giacche eleganti ed informali al contempo;

* Lo Sport Flannel, flanella cardata con trattamento idrorepellente Storm System®️ perfetta per capi imbottiti e super leggeri dal gusto retrò.